Cibo e Salute

11.06.2013 - Regione di Thies - Pire, Thienaba, Diol Kadd - Senegal

Cibo e Salute

Responsabilizzazione e partecipazione delle reti femminili esistenti al fine di contrastare la discriminazione di genere contribuendo  alla protezione dei diritti fondamentali delle donne (alimentazione, salute, istruzione, accesso al

La regione di Thies, in cui sono collocate Pire, Thienaba, Diol Kadd  costituisce una realtà rurale caratterizzata da povertà e marginalità. 

Già nei piani di indirizzo del governo senegalese si evidenziano dati di emergenza sanitaria e indicazioni sulla necessità  di rafforzare l’agricoltura locale e la formazione di attività di reddito che possano contrastare l’emigrazione interna e verso l’Europa. 

 A Pire, territorio di forte emigrazione maschile, si e’ sviluppata un’ampia realtà associativa femminile, consorziata in Federazione dei gruppi femminili, che ha lavorato in progetti di cooperazione decentrata con il territorio di Parma. Sono nate attività di piccola imprenditoria agricola e commerciale, gestite dalle donne con il supporto di un sistema locale di microcredito.

A Thienaba esiste una dinamica e organizzata realtà di gruppi femminili,sostenuti dalla Comunità rurale, impegnati in cooperative di produzione, trasformazione e commercializzazione di anacardi.

Diol Kadd saranno coinvoltie prioritariamente le donne dell'Associazione femminile Takku ligey,  su obiettivi connessi ai diritti e alla salute con l'intento di consolidare azioni già avviate  con interventi di cooperazione decentrata con il territorio di Parma, volti al potenziamento delle strutture e servizi sanitari presenti in loco. Lo scambio e l’integrazione tra cultura della salute occidentale e locale è obiettivo fondante di questi interventi.

Foto Gallery

torna indietro